Il campionato italiano di basebal

Da appassionata di baseball, mi non sono sorpresa nel sapere che la squadra Chicago Cubs ha recentement reclutato un giocatore dominicano di nome Robel Garcia.  Dopo tutto, molti giocatori di baseball americani provengono dalle isole dei Caraibi. Ma sono rimasta sbalordita nel sapere che lui è stato scoperto in Italia e che aveva giocato per il campionato italiano di baseball.

Ho iniziato la mia ricerca.  Ho scoperto che il livello di competizione nel campionato italiano di baseball è considerato il più alto in Europa e che la Major League Baseball statunitense ricerca e seleziona i propri giocatori in Italia per formare squadre negli Stati Uniti.  Non sorprende che i giocatori che sognano di giocare nelle Major amano allenarsi in Italia – per il cibo, il clima, la bellezza e la cordialità, per non parlare poi degli alti standard di gioco.

Il campionato italiano di baseball oggi è composto da 8 squadre che sono controllate dalla Federazione Italiana Baseball e Softball (FIBS) a Roma.  Metà delle squadre proviene dalla regione Emilia-Romagna.  Nel campionato c’è anche una squadra della Repubblica di San Marino. I nomi delle squadre corrispondono solitamente al nome della città (ad esempio, Parma, Bologna, Nettuno) e allo sponsor aziendale della squadra, proprio come nel baseball giapponese.

Il baseball è iniziato in Italia durante la seconda guerra mondiale quando i soldati americani insegnavano questo sport ai bambini italiani. Il primo campionato si è svolto in Italia nel 1948 e oggi il campionato è completo con una serie di playoff, in cui le squadre si sfidano nel campionato per vincere lo Scudetto. Secondo le regole FIBS, oggi ognuna delle 8 squadre gioca due serie da 3 partite contro tutte le altre squadre, per un totale di 42 partite in una stagione. (Negli Stati Uniti, ci sono 30 squadre che giocano 162 giochi durante la stagione regolare.)  Le quattro squadre che terminano con il miglior record della stagione si qualificano per un round-robin. I primi e secondi classificati del round-robin giocano una serie dei migliori-di-sette per vincere lo scudetto. La FIBS stabilisce anche il numero di visti sportivi concessi ai giocatori stranieri non UE e anche il numero di giocatori stranieri sul campo in qualsiasi momento.

Sfortunatamente, il baseball in Italia non è un’industria in crescita. Le strutture sono in gran parte di proprietà e sono mantenute dai governi della comunità e le squadre hanno poche risorse. Negli Stati Uniti, è un’economia enorme, con grande dispiacere dei puristi del baseball. Tuttavia, nella Major League Baseball, ci sono stati molti eroi italo-americani; molti sono custoditi nella Baseball Hall of Fame a Cooperstown, in New York. Si potrebbero schierare diverse squadre di italoamericani dai giocatori storici e quelli più attuali. I fanatici di baseball riconosceranno questi nomi: i manager Tommy Lasorda e Joe Torre, i ricevitori Yogi Berra e Mike Piazza, gli interni Phil Rizzuto ed Anthony Rizzo, gli esterni Joe DiMaggio e Lou Piniella, e lanciatori Barry Zito e Dave Righetti (e anche oggi Rick Porcello e Nathan Eovaldi). Per non parlare di A. Bart Giamatti, ex commissario di baseball, il più alto incarico nella gestione di questo sport. L’attuale giocatore di prima base della Chicago Cubs, Anthony Rizzo, ha recentemente dato il benvenuto alla nuova recluta dall’Italia, Robel Garcia, con un cordiale “Buongiorno” e baci su entrambe le guance.

Questo è quanto mi ha portato la mia ricerca. Ho ancora molte domande: cantano come sciocchi “portami fuori al gioco” in inglese o in italiano? Servono hot dog, birra e popcorn durante le partite? Qual è il nome del bar dello sport in cui la gente va dopo la partita? In America, potrebbe essere chiamato “la Panchina”, “la Pancina dei lanciatori” o “il Decimo Inning”. In Italia è probabilmente chiamato “la Quinta Base”, ed è un bar per il caffè che potrebbe servire anche il vino. Domande serie riguardano come far sopravvivere e prosperare questo sport in Italia: cosa ne pensate di portare partite importanti in Italia come la serie degli Yankees-Red Sox a Londra? Forse George Clooney, una stella del baseball in liceo, potrebbe finanziare lo sviluppo del baseball in Italia con il supporto di Mike Piazza, Joe Torre e Major League Baseball. Come costruisci l’interesse popolare per uno sport in un paese che ha già un’indescrivinile passione per il calcio?

Andiamo ai playoff ad ottobre in Italia! In preparazione, ecco un breve lessico da studiare:

il campo di gioco—playing field
diamante—diamond
campo esterno—outfield
monte di lancio—pitcher’s mound
la panchina—dugout
la panchina dei lanciatori—bullpen
linee di foul—foul lines
la prima base—first base
la seconda base—second base
la terza base—third base
la casa base (or piatto)—home plate
giocatori—players
battitore—batter
arbitro di casa base—home plate umpire
un fuoricampo—home run
ruoli difensivi—defensive positions (roles)
interni—infielders
esterni—outfielders
lanciatore (L)—pitcher
ricevitore (R)—catcher
prima base (1B)—first baseman
seconda base (2B)—second baseman
terza base (3B)—third baseman
interbase (IB)—shortstop
esterno sinistro (ES)—left fielder
esterno centro (EC)—center fielder
esterno destro (ED)—right fielder
gli oggetti in uso—equipment
cappellino—cap
caschetto—helmet
divisa—uniform
guanto—mitt
mazza—bat
palla—ball
spikes—spikes
mascherina—mask
pettorina—chest protector
schinieri—shin guards

 

Advertisements
This entry was posted in Abitudini, Foto, Italia, Italiano, Italoamericani, La Gente, Lo Sport, Roma, Storia. Bookmark the permalink.

1 Response to Il campionato italiano di basebal

  1. Mi è capitato di vedere su rai sport qualche spezzone di partita.Premesso che uno si diverte come vuole ci mancherebbe, ma non se ne capisce il senso e soprattutto il perché. ( conosco le regole)
    Lo so che negli Stati uniti è popolarissimo, ed anche da qualche altra parte.
    E’ solo il mio parere.
    Buona giornata.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.