A caccia del miglior gelato

Sempre più gelaterie aprono negli Stati Uniti, e di conseguenza abbiamo bisogno di imparare dall’Italia come distinguere il vero gelato da quello finto o di scarsa qualità o anche dall’ice cream.  In generale, il gelato italiano autentico ha meno grassi e zuccheri rispetto all’ice cream e viene centrifugato a una velocità inferiore in modo da incorporare meno aria.  Anche se non è scontato per gli americani, il gelato ha una consistenza più densa dell’ice cream e viene servito ad una temperatura più elevata.  Inoltre per gli italiani il gelato ha un sapore più intenso e naturale.

Ecco alcuni suggerimenti e osservazioni per aiutarti a trovare i migliori gelati, partendo dall’esterno della gelateria.  Solitamente in Italia è bene evitare le gelaterie nelle piazze sovraffollate poichè sono trappole per turisti. Un indizio è un cartone enorme con un cono grande ed una lunga lista di gusti. In generale, i posti migliori sono conosciuti con il passaparola. In estate cerca le lunghe code piuttosto che le pubblicità acchiappa turisti. Quindi, controlla i segnali all’interno del negozio. Le gelaterie italiane devono mostrare gli ingredienti che usano e le migliori sono orgogliosi di farlo; i negozi americani dovrebbero fare altrettanto. Gli ingredienti freschi e naturali sono un requisito per la qualità. Se vedi olio vegetale o colori o aromi artificiali, vai oltre.

Poi, controlla i contenitori per il gelato. Le vaschette di plastica non mantengono il gelato alla giusta temperatura. I contenitori piatti in metallo sono molto meglio. I coperchi indicano che il gelato viene conservato con cura alla giusta temperatura e che la qualità è più importante del corteggiare i clienti con colori e decorazioni. Inoltre, le palette piatte e in metallo sono strumenti migliori per servire il gelato più denso delle tradizionali palette curve per ice cream americano. Secondo i miei amici Cesare e Agnese Maganzani, proprietari della pluripremiata La Gelateria Loggetta di Mantova, “la maggior parte delle gelaterie in Italia espone il gelato in contenitori aperti, che sicuramente attirano l’attenzione sia dei bambini sia degli adulti e probabilmente aumentano gli acquisti d’impulso. Ma l’aria rovina la consistenza del gelato in un’ora o due. Pertanto, servono il gelato da pozzetti coperti in cui sono fatti i quali vengono posti in un banco refrigerato che viene mantenuto a meno 11-12 gradi centigradi”.

Mentre osservi i contenitori, nota anche i colori dei vari gelati. Senza coloranti aggiunti, un gelato di qualità non avrà mai colori accesi, ma solo naturali. Il pistacchio, ad esempio, non sarà verde ma piuttosto marrone. La menta sarà bianca, anziché verde e il limone sarà bianco anziché giallo. I vari frutti di bosco dovrebbero avere colori rossi profondi e smorzati … mai rosa shocking.

E ora, la parte migliore … i gusti! Per cominciare, assapora il fior di latte, il gusto di base italiano; probabilmente non è un buon segno trovare la vaniglia in Italia. Evita anche i luoghi che offrono i preferiti dalla massa come i biscotti, la crema e la gomma da masticare blu. Cerca i gusti alla frutta di stagione. In una buona gelateria non troverai alcun gusto alla frutta che non si possa trovare sul mercato locale. Ad esempio, in qualsiasi momento, la Loggetta di Mantova vende 24 gusti diversi in base alla stagione e alla disponibilità del prodotto. I gusti classici includono fior di latte, nocciola, cioccolato e gianduia (una combinazione di nocciole e cioccolato). I sapori primaverili ed estivi includono fragola, lampone, melone, anguria e pesca. Il fico è disponibile in agosto e settembre; la pera, la mela e il melograno sono disponibili in ottobre, novembre e dicembre. La Loggetta produce anche specialità gastronomiche, come un gelato alla pesca / all’amaretto / al cioccolato, alla mela verde con cannella e un bellissimo sorbetto al lime e zenzero. La Loggetta serve anche sorbetto vegano.

Vale la pena una gita alla gelateria Loggetta in Piazza Broletto a Mantova. Se sei a Santa Barbara, vai a Rori’s Artisanal Creamery a 1024 Coast Village Road.

This entry was posted in Abitudini, Cucina italiana, Foto, Italia, Mantova, Santa Barbara, Vacanze. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.