10 cose che in Italia si fanno meglio

Recentemente ho letto un articolo nel Corriere della sera sulle 10 cose che in Italia si fanno meglio, secondo il sito della Cnn.  Ho trovato l’elenco un pò strano. Ho cercato di trovare l’articolo originale della Cnn, ma non sono riuscita a trovarlo online.  Il Corriere dice che questa classifica mescola luoghi comuni e sincero amore per il Belpaese.   Ecco l’elenco.  Cosa ne pensate?

1.     Bagni termali.  Questa è una tradizione che viene dall’antica Roma che è stata esportata in tutto il mondo. Rilassarsi alle terme fa bene al corpo e alla mente.  L’elencobagno termale della Cnn offre una scelta tra Ischia, Toscana, Bormio e il Garda.   Mi piacerebbe vedere tutte queste terme!

2.     Imprecare.  Non sempre l’imprecazioine è sinonimo di maleducazione…almeno in Italia, dice il Corriere.  Se gli italiani alziano la voce, talvolta lo fanno in modo che è vero, che ci stupidisce e intimidisce.  Ma talvolta ci affascina anche:  come se fossero su un palcoscenico e recitatassero.  Pensate al calcio italiano!

3.    Oziare in spiaggia.   L’Italia ha 7400 chilometri di spiagge, un record in Europa.  Le spiaggiaspiagge hanno bellezze artistiche e ambientali.  I mari  rivaleggiano i tropici.

4.    Cambiare governi.  La Cnn fornisce cifre che sono fredde e asettiche.  Dalla fine della seconda guerra mondiale, l’Italia ha cambiato 62 governi e 40 primi ministri!  Soltanto uno è durato per l’intero mandato di cinque anni.

5.    Visitare vulcani.  Ci sono 10 vulcani attivi in Italia!  Le visite ai crateri sono una fiorente Vulcanoattività turistica.  L’Etna è il secondo vulcano del mondo sempre in attività, per dimensioni, dopo quello di Mauna Loa, alle Hawaii.

6.    Dolce (La Cnn dice “dessert”).   Personalmente, credo che l’Italia è la capitale culinaria del mondo:  pizza, pasta, cappuccino, ecc.  Ma per la Cnn l’Italia  è imbattibile sul fronte dessert:  gelato, tiramisù, cannoli (napoletani e penso siciliani), biscotti, spumoni, tartufo, zeppole…tartufo è un dolce?..comunque…l’elenco dei dolci è più lungo di quello dei governi!

7.     Speleologia.  L’Italia è uno dei paesi con la maggior quantità di caverne.  Record da Guiness dei primati per Grotta Gigante, in Friuli, visitabile a una profondità di 850 metri.

8.     Automobili sportive.  Nessun altro al mondo sai fare le auto eleganti come gli italiani. automobile Ci sono la Ferrari Dino, il Duetto, ed altre.

9.    Crociere sui fiumi.  Non sapevo che di fare le crociere sui fiumi fosse un’attività turistica fiorente in Italia.  Secondo la Cnn, i fiumi non sono lunghi, o così facilmente navigabili come quelli del resto d’Europa, ma la vista che si gode nei tratti in cui la navigabilità è possibile è unica al mondo.  Ironicamente molti italiani odiano le imbarcazioni da crociera…particolarmente sul mare e vicino a Venezia dove sono un azzardo ambientale ecrociere un incubo turistico.  Poi c’è la Costa Concordia….

10.    ???  Nè la Cnn nè il Corriere elenca il numero 10!  Quindi, possiamo decidere.  Cosa ne pensate?  L’arte?  La musica?  L’opera?  Le antichità?   La mia insegnante vota per la gente:  “Malgrado tutti i loro problemi, gli italiani sono uno dei popoli più simpatici del mondo.”

Ad ogni modo, prendiamolo con un sorriso, con un grano di sale.

Advertisements
This entry was posted in Cucina italiana, Foto, Italia, Italiano, La Gente, Vacanze. Bookmark the permalink.

3 Responses to 10 cose che in Italia si fanno meglio

  1. Jo Ann Chase says:

    Cara Barbara, Penso gli populi Italiano et tutti a mangere ma non gli dolce ! Con amore Giovanna

    Sent from my iPhone

    >

  2. Two things are missing from the list: food and ceramics. Where else in the world can you find a restaurant, trattoria, or rosticceria in any town that satisfies one so completely. Also, ceramics! Pottery is everywhere in Italy, one design more beautiful than another! A collection can also be seen locally at the Italian Pottery Outlet without having to travel!

  3. Quality articles is the main to attract the visitors to pay a visit the web site, that’s what
    this web page is providing.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s