Primo di tutto, le fettuccine Alfredo non sono un piatto italiano, anche se sono state “inventate” a Roma. Sono piene di burro, panna e parmigiano, e gli italiani non usano quasi mai la panna sulla pasta. A Roma, la città della pasta alla carbonara, questa ricetta non ha una goccia di panna. (Vedete “Il cibo ‘italiano’ che non è italiano”, un post dal 13 ottobre 2016.)
La storia racconta che le origini del piatto risalgono al 1908. Ines, la moglie di Alfredo Di Lelio, proprietario e cuoco di un piccolo ristorante nella piazza Rosa di Roma, aveva appena partorito il
piccolo Alfredo, ma lei era debole e non aveva appetito. Il marito preparò una pasta fresca e la condì con abbondante burro e parmigiano. Le piaceva, ne mangiava ogni giorno e tornava in buona salute. Lei poi gli chiese di inserire il piatto nel menù del ristorante, che si trasferì in quartieri più grandi in via della Scrofa a Roma nel 1914.
Poi nel 1920, come racconta una storia, le star del cinema americano Douglas Fairbanks e Mary Pickford vennero a Roma in luna di miele. Si innamorarono di questo piatto così ricco. Quando tornarono a casa e lo descrissero ai loro amici, tutta Hollywood non vedeva l’ora di assaggiarlo. Fairbanks e Pickford spedirono ad Alfredo e Ines una foto di se stessi al ristorante e due posate di servizio placcate d’oro con l’incisione “Ad Alfredo, re dei noodles” ed i loro nomi. Il ristorante di via della Scrofa divenne la meta dell’élite di Hollywood e dei Vip internazionale, mentre sempre più foto si accumulavano sui muri.
Poi nel 1948, Di Lelio vendette il suo ristorante—e tutto quanto conteneva—alla famiglia Mozzetti, che mantenne il nome e il menù e tutte le foto sul muro. La famiglia lo gestisce ancora. Ma nel 1950 Alfredo e suo figlio aprirono un altro ristorante, Il Vero Alfredo, che oggi è gestito dai nipoti. Ora entrambi i ristoranti affermano di essere i creatori del piatto, ed entrambi hanno un set di posate placcate in oro da Fairbanks e Pickford! Ma non era il piatto stato inventato nel piccolo ristorante di piazza Rosa?
La rivalità amichevole è continuata nel corso degli anni, anche durante il Festival delle Fettuccine Alfredo, che è stato celebrato ogni febbraio. L’ironia è che troverai la salsa Alfredo solo in questi due ristoranti in competizione tra loro, dove le fettuccine si mescolano al tavolo con la famosa forchetta e cucchiaio d’oro. I cantanti suonano serenate ai clienti. Sembra una trappola perfetta per turisti.
Altrove a Roma e in Italia dovresti chiedere le fettuccine al burro, le fettuccine burro e parmigiano, o la pasta in bianco. Nessuno saprà di cosa stai parlando se chiedi le fettuccine Alfredo.