Meet Giuseppe

Giuseppe Crisà is a good friend and neighbor, a great pizzaiolo, and perhaps the best pizza oven maker in the world…or certainly in the United States.  He immigrated to Santa Barbara from Sicily in 2006, not speaking a word of English.  Armed with a degree in mechanical engineering and the determination to succeed, he started with one oven in a garage, and now runs a warehouse and staff and ships ovens worldwide.  His model?  The ovens created in Pompeii that survived Vesuvius in 79 AD.  

As his customers repeatedly say, Giuseppe’s ovens are a work of art both for their beauty and performance.  Check out http://www.fornoclassico.com and see the video below.

Save the Date:  As I mentioned in a previous post on Jacopo Giacopuzzi, we are hosting a piano recital on September 20th, 4 pm, followed by pizza by Giuseppe!

La storia di Giuseppe è la storia del sogno americano…e anche del sogno italiano.  È nato a Palermo in Sicilia nel 1976.  Suo fratello grande, Luigi, è anche nato a Palermo ma ha abitato a Santa Barbara con sua moglie, Maria, per molti anni.  Da quando aveva 18 anni, Guiseppe li  visitava ogni anno.  Amava il clima, la natura, e la gente cordiale a Santa Barbara, che erano simili a quelli in Sicilia.

Nel 2006, Giuseppe si è trasferito a Santa Barbara senza parlare una parola d’inglese.  Lavorava per suo fratello nella sua piccola ditta di idraulica.  Nello stesso anno si è sposato con la sua moglie americana, Patrizia, che è un’artista.  Poi è arrivato il lavoro duro per trovare una carriera per guadagnarsi la vita in America.

Giuseppe ha tre abilità speciali.  Da bambino, lavorava con suo nonno in Sicilia, facendo i forni per la pizza per gli amici e i vicini.  Da adolescente, faceva il pizzaiolo nella pizzeria famosa chiamata Pizzeria Basile a Terrasini, provincia di Palermo, per finanziare i suoi studi.  E poi ha conseguito la laurea in ingegneria meccanica.

Come suo nonno l’aveva detto, “Impara l’arte e mettila da parte.”  Nel 2008, Giuseppe ha fatto il primo forno in suo garage per suo fratello .  Poi ha fatto qualque forno per gli amici.  A quel tempo era il cuoco personale per l’attore Rob Lowe che gli ha ordinato un forno per la nuova casa che stava costruendo a Santa Barbara.  La famiglia Lowe l’ha raccomandato ad altri, e l’azienda ha iniziato le attività.  Dopodichè, Giuseppe ha spedito un forno in Florida e non ha dormito per tre settimane fino a che il forno non è stato ricevuto.

In seguito, Giuseppe aveva bisogno di trovare lo spazio per un piccolo magazzino.  Ma gli affitti erano molto alti.  E poi un colpo di fortuna!  Il proprietario di un fabbricato  a Goleta era un imprenditore molto di successo di origine italiana; il suo nome era Nick Macaluso.  Ha chiesto a Giuseppe quanti ordini dei forni aveva avuto.  Giuseppe ha risposto, “solo due forni.”  Il signor Macaluso non ha chiesto di fare una domanda o un controllo del credito per affittare lo spazio.  Gli ha dato le chiavi e gli ha detto, “Di mettersi al lavoro.  Io posso vedere il fuoco nei tuoi occhi!”

Giuseppe lavorava giorno e notte.  Aveva avuto due sfide techniche che la sua esperienza di ingegneria l’aveva aiutato a risolvere:  lo shock meccanico della spedizione per i forni, e lo shock termico del forte calore dei forni quando sono riscaldati.    A questo punto, la progettazione, la fabbricazione e il collaudo sono troppo tecnici per me. Vi consiglio di controllare il suo sito: http://www.fornoclassico.com.

Il Magazzino di Giuseppe

Il Magazzino di Giuseppe

Giuseppe è un successo enorme.  Da un forno costruito nel garage nel 2008, ha realizzato centinaio di forni nel 2012-2013.  Oggi “Forno Classico” spedisce i suoi forni in ogni stato nell’America, e in paesi come la Cina, Panama, Australia, Malasia, Porto Rico, Barbados e Canada.   Inoltre, ha fornito il forno per la pizza alla Scuola Culinaria del Santa Barbara City College,  forse il primo forno per un istituto culinario negli Stati Uniti.

Lui rimane sempre gentile e modesto oggi come era quando ha cominciato.  È un grande amico e facciamo la pizza insieme.  Mi sta insegnando i segreti!  E Giuseppe ha un altro talento che vorrei menzionare:  È un gran cantante della musica popolare e lirica italiana…sopratutto quando si cucina la pizza in uno dei suoi forni.

 

This entry was posted in Arte, Cucina italiana, Foto, Italia, Italiano, Santa Barbara. Bookmark the permalink.

3 Responses to Meet Giuseppe

  1. Marie Panzera's avatar Marie Panzera says:

    Bravo, Giuseppe. Che bella storia. Grazie, Barbara.

    Sent from my iPad

    >

  2. Frank Vollero's avatar Frank Vollero says:

    I wish we could be there with you and enjoy the pizza, the wine and the company. All of us send our love to you and Bill.

  3. Doug Daniel's avatar Doug Daniel says:

    Barbara, I am totally enjoying your blogs! And this friend Giuseppe is a good singer of popular Italian songs in addition to his other two talents. As I was reading this I was listening to “La Donna e mobile ” while the TV showed scenes of Tuscany, Sienna and Venice. (It is PBS fundraiser time.) I felt almost Italian. Greetings to Bill.

    Have a wonderful time with your pianist Giuseppe. I know his recital will be exciting and I hope he is successful in getting admitted to the university. Affectionately, Cousin Margaret

    Sent from my iPad

    >

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.