Calcio o Tennis?

È possibile che il tennis possa eclissare il calcio nella coscienza collettiva d’Italia?  Forse non per un lungo periodo.  Ma per ora, Jannik Sinner ha catturato l’immaginazione di tutto lo sport italiano.  La sua vittoria rimontando agli Australiane Open è stata un’esibizione magistrale.  Ha sconfitto Daniil Medvedev in cinque set, vincendo il suo primo titolo del Grand Slam.  Numero quattro nella classifica mondiale, Sinner ha sconfitto Djokovic (#1) in semifinale, dopo aver battuto Rublev (#5) nei quarti di finale, prima della vittoria su Medvedev il 28 gennaio 2024.

C’è un fuso orario di 17 ore tra Melbourne, Australia, e Santa Barbara, California.  Per quanto fossi emozionata per Sinner, ho deciso di non guardare la partita in tempo reale.  Ma quando mi sono svegliata alle 3 del mattino il 27 gennaio, ho deciso di controllare il mio computer.  Jannik stavea perdendo 2 set a 0 e ha pareggiato nel terzo set. Delusa, sono tornata a letto pensando che la vittoria non fosse destinata ad arrivare.

Domenica mattina ha avuto inizio sulla costa ovest degli Stati Uniti.  La partita era già finita, ma l’abbiamo guardato come se fosse in tempo reale.  Ho saputo dei risultati dei primi due set, ma non l’ho detto a mio marito.  Lui ha fatto una passeggiata con il cane.  Quando è tornato, abbiamo guardato Jannik vince il terzo set.  A un certo punto, Sinner si è voltato verso la sua squadra nella panchina: “Cosa devo fare”?  Abbiamo osservato Medvedev diventare sempre più stanco dopo più di 20 ore sul campo in anticipo ai finali.  Jannik sembrava ancora fresco, e con la sua squadra, ha apportato alcune modifiche al gioco che hanno portato alle interruzioni del servizio nei set 4 e 5.  Che dolcezza!

Sinner proviene dall’Alto Adige nell’Italia settentrionale.  È fluente in italiano, tedesco ed inglese.  Da giovane, eccelleva negli sport, in particolare nello sci.  Ma, all’età di tredici anni, ha lasciato casa per la Riviera Ligure per allenarsi nel tennis. Anche adesso, a 22 anni, ha un’immagine pulita: parla benissimo tutte le lingue e trasmette modestia e gentilezza nelle conferenze stampa.

Sinner ha ispirato un fan club, chiamato Carota Boys, che lo ha seguito in giro per il mondo.  Il tema della carota è in parte un omaggio al colore dei suoi capelli, ma anche a come mangiava carote al posto della solita banana durante un cambio di campo durante un torneo a Vienna nel 2019.  “Forza Jannik Sinner” è apparsa sugli striscioni di tutta Italia durante questo torneo.  Si dice addirittura che i club di tennis giovanile abbiano ormai lunghe liste d’attesa.

Il primo febbraio, il presidente d’Italia, Sergio Mattarella, onorerà tutti i vincitori italiani della Davis Cup del 2023, compreso Sinner, così come la vittoria di Sinner agli Australiane Open.  “L’Italia è al vertice del tennis mondiale”, afferma Nicola Pietrangeli, 90 anni, uno dei soli due italiani a vincere un titolo del Grande Slam in singolare, tutti agli Open di Francia nel 1959, 1960 and 1976.

Prossimi tornei nel 2024: Torneo di Indian Wells in California (4-17 marzo), Italian Open a Roma (6-9 maggio), Open di Francia a Parigi (20 maggio – 9 giugno), Wimbledon a Londra (1 – 14 luglio), US Open a New York (26 agosto – 8 settembre).

Sulla strada per la prima posizione nel ranking mondiale…Forza Jannik Sinner!!!

This entry was posted in Alpe, California, Foto, Italia, Italiano, Liguria, New York, Roma, Santa Barbara, Storia. Bookmark the permalink.

1 Response to Calcio o Tennis?

  1. jeansdoppleganger's avatar jeansdoppleganger says:

    Anch’io mangio molte carote ogni giorno.  N

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.