“Una mela al giorno leva il medico di torno” e “La mela non cade mai troppo lontano dall’albero” sono proverbi che sono gli stessi in inglese e in italiano. Forse, a causa della passione italiana per il cibo, ci sono molte espressioni idiomatiche in italiano, ma sono estranee agli americani. Eccone alcuni che usano un frutto o una verdura.
- Essere come il prezzemolo significa essere ovunque, presentarsi in tutte le situazioni, proprio come il prezzemolo si usa in tanti piatti diversi. Esempio: Giorgio è come il prezzemolo, lo trovi dappertutto.
- Non avere sale in zucca significa non essere molto brillante o mancare di buon senso. La zucca si riferisce comunemente alla testa; il sale è un simbolo di saggezza. Esempio: Roberto è simpatico ma ha poco sale in zucca.
- Essere una patata significa essere goffo o sgraziato. Esempio: Che patata che sei!
- La minestra riscaldata è un’espressione che può riferirsi a un rapporto romantico, platonico, o d’affari. Dice che quando si cerca di far rivivere un vecchio rapporto, non è mai lo stesso, o è la stessa vecchia storia. Esempio: Ho incontrato il mio ex ieri, minestra riscaldata.
- Capitare a fagiolo significa tempismo perfetto, o proprio al momento giusto. Le variazioni sono cadere/cascare a fagiolo, venire a fagiolo. Esempio: Brava, sei capitata a fagiolo, mi serve una mano!
- Cadere come una pera si riferisce a una persona che si addormenta improvvisamente o a qualcuno che cade facilmente in una trappola. Esempio: Ero così stanco quando ho finito gli esercizi alla palestra che sono caduto come una pera. Questa espressione è anche usata per descrivere ironicamente una persona che improvvisamente si innamora perdutamente. Esempio: Raffaele è caduto come una pera per Claudia. Le variazioni includono cadere come una pera matura e cascarci/cadere come una pera cotta.
- Valere un fico secco si riferisce a qualcuno o qualcosa che non ha valore. Esempi: Non vali un fico secco. Hanno fatto le nozze con i fichi secchi, che significa che gli sponsor del matrimonio non hanno speso adeguatamente per la situazione.
- Essere alla frutta significa toccare il fondo o essere alla fine della strada. Molti pasti italiani finiscono con la frutta, quindi l’espressione si riferisce al raggiungimento della fine di qualcosa. Ma generalmente si riferisce a una situazione brutta o difficile senza via d’uscita. Esempio: Hai sentito le notizie di politica oggi? Siamo alla frutta!
- Spremere come un limone è simile all’espressione inglese, mungere o dissanguare qualcosa o qualcuno secco. Esempio: L’ha sposata per i suoi soldi e poi l’ha spremuta come un limone.
- Starci / entrarci come i cavoli a merenda significa non avere attinenza con l’argomento o i fatti in discussione. Dopotutto, chi mangia il cavolo some spuntino? Esempio: Si può sapere di cosa stai parlando? Ci sta come i cavoli a merenda con quello che dicevamo.