I campioni del tennis

Da pochi anni, gli occhi di tutto il mondo guardano all’Italia come futuro espressione del tennis mondiale.  Matteo Berrettini, un giovane romano, poco tempo fa era una delle stelle nascenti italiane – come anche Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi – come molti altri ancora nel circuito maschile, compreso Jannik Sinner, diciannovenne dall’Alto Adige.  Poi Matteo Berrettini è stato sfortunatamente colpito da infortuni, mentre Sinner è riuscito ad avanzare nella classifica mondiale fino a diventare il numero 4.

A novembre l’Italia ha vinto la Coppa Davis 2023, vale a dire il miglior evento internazionale di tennis a squadra. Questa gara internazionale ebbe inizio nel 1900 e prevedeva partite tra Gran Bretagna e Stati Uniti.  Da allora si gioca ogni anno.  Gli Stati Uniti hanno vinto 32 titoli, l’Australia 28 e l’Italia solo una, nel 1976.

Il format della Coppa Davis è simile a quello della Coppa del Mondo di calcio.  Nel 2023, la competizione è cominciata in febbraio con squadre provenienti da 155 nazioni.  Poi, 16 squadre hanno gareggiato nella fase a gironi di settembre; otto squadre hanno gareggiato nella fase a eliminazione diretta a novembre a Malaga, in Spagna.

Ci vuole quasi un anno per raggiungere la finale nella Coppa Davis.  Le ultime otto squadre di quest’anno provenivano dalla Gran Bretagna, dalla Serbia, dall’Italia, dall’Olanda, dall’Australia, dalla Repubblica Ceca, dalla Canada e dalla Finlandia.  Dopo aver sconfitto l’Olanda, l’Italia ha affrontato la Serbia in semifinale. In questo scontro molto seguito, Jannik Sinner ha battuto il primo classificato Novak Djokovic, sia nel singolo, che nel doppio, portando l’Italia alla finale contro l’Australia.

Il primo a gareggiare è stato Matteo Arnaldi, che è riuscito a sconfiggere Alexei Popyrin, 7-5, 2-6, 6-4.  Sebbene Popyrin abbia vinto più punti nella partita, Arnaldi ha messo a segno quelli più importanti. “Ho giocato piuttosto male” – ha dichiaratoo Matteo – “ma la mia squadra ha fatto tanto tifo e penso che questo abbia aiutato”.

L’ultima speranza per l’Australia è stato Alex de Minaur.  Ma ha perso contro Jannik Sinner: 6-3, 6-0.  Sinner ha dimostrato una forma incredibile da settembre: ha battuto 9 giocatori nel top10, ha ottenuto due vittorie in singolo su Djokovic; ha vinto con 5-0 negli scontri diretti contro De Minaur. Sinner ha sferrato potenti colpi a terra durante tutto il torneo e ha mostrato forza e ritmo ad ogni turno.

La Coppa Davis ha visto 10 diversi vincitori nell’ultimi 10 anni; nessun paese è riuscito a costruire una dinastia e a dominare il gioco. Forse l’Italia cambierà questa dinamica. Come ha detto Sinner: “Siamo tutti molto giovani. Abbiamo fame di provare a vincere ancora una volta… ma avere questa sensazione almeno una volta è una sensazione davvero speciale”. Anche nel 2024 tutti gli occhi saranno puntati sull’Italia, non solo per la Coppa Davis, ma anche per gli altri grandi tornei, sperando in un conto alla rovescia, che veda Sinner salire verso il numero 1 della classifica mondiale.

Matteo Berrettini non era sulla squadra italiana della Coppa Davis quest’anno, ma lui era a Malaga per sostenere i suoi connazionali. “Grazie Matteo”, Sinner ha detto, “lui ha avuto un anno molto duro con molti infortuni.  Per tutti noi, che sia venuto qui, significa molto.  Ci ha dato tantissima energia positiva”.  Non vediamo l’ora del ritorno di Berrettini nel circuito per contribuire a spingere l’Italia e Sinner verso altre vittorie.

This entry was posted in Alpe, Foto, Italia, Italiano, Lo Sport, Roma, Storia. Bookmark the permalink.

2 Responses to I campioni del tennis

  1. jim barbabella's avatar jim barbabella says:

    Very informative artic

  2. jeansdoppleganger's avatar jeansdoppleganger says:

    Come sempre, i tuoi blogs sono interessanti e ben scritti.  Apprezzo molto la tua energia!

    <

    div>Gina

    Sent from my iPad

    <

    div dir=”ltr”>

    <

    blockquote type=”cite”>

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.