
Cesare, Tommaso, ed Agnese a Santa Barbara
Agnese e Cesare Maganzani sono venuti di recente in California per il matrimonio di uno dei loro figli, Nicolò. L’altro figlio Tommaso è un amico pianista di Jacopo Giacopuzzi, che ho spesso menzionato nei miei post. L’intera famiglia è incantevole; Agnese e Cesare hanno condiviso con noi la storia della loro premiata gelateria, una delle migliori in Italia!
Cesare e Agnese hanno fondato la gelateria “Loggetta” nel 2013 nella città rinascimentale di Mantova, che si trova in Lombardia a circa 40 chilometri a sud del Lago di Garda e Verona. È in un bell’edificio in Piazza Broletto, dove si formano lunghe code di adulti e bambini per gustare le loro creazioni artigianali. Meno del 10% delle gelaterie italiane sono artigianali, ma alla Loggetta, tutto è fatto a mano con metodi tradizionali.
Cesare è responsabile della produzione in laboratorio sul secondo piano della struttura. Compra tutti gli ingredienti e usa solo prodotti freschi di alta qualità. Come un perfezionista, non usa mai sostanze chimiche dannose per la salute né tantomeno paste o polveri preparate. Mantiene i più alti standard; usa solo frutta fresca di ogni stagione e usa la minore quantità di zucchero possibile nelle sue ricette.
Agnese, che ha un sorriso radioso, è la “faccia” del negozio. Lei è responsabile di tutti i contatti con il pubblico. Gestisce vendite, personale, gli orari, e lavora con tre bellissime commesse. Sia il marito che la moglie hanno lunghe giornate di lavoro perché il negozio è aperto dalle 11 di mattina a mezzanotte, sette giorni alla settimana.
In qualsiasi periodo, la Loggetta vende 24 gusti diversi in base alla stagione e alla disponibilità del prodotto. I sapori classici includono fior di latte, nocciola, cioccolato, e gianduia. I sapori primaverili ed estivi includono fragola, lampone, melone, anguria, e pesca. Il fico è disponibile in agosto e settembre; la pera, la mela, e il melograno sono disponibili in ottobre, novembre, e dicembre. La Loggetta produce anche specialità gastronomiche, come il gelato alla pesca / amaretto /cioccolato, mela verde con cannella, e un buonissimo sorbetto al lime e zenzero. La Loggetta serve anche sorbetto vegano.
La maggior parte delle gelaterie espone il gelato in contenitori aperti, che sicuramente attirano l’attenzione sia dei bambini sia degli adulti e probabilmente aumentano gli acquisti d’impulso. Ma Cesare sostiene che l’aria rovina la consistenza del gelato in un’ora o due. Pertanto, servono il gelato da pozzetti coperti i quali vengono posti in un banco refrigerato che viene mantenuto a meno 11-12 gradi centigradi.
Alla domanda su come il gelato italiano si paragoni al gelato americano, Cesare alza gli occhi al cielo. Dice che è come paragonare scarpe con cappelli o macchine con cavalli: sono due cose completamente diverse. Il vero gelato artigianale ha un vero sapore fresco, non eccessivamente addolcito, e ha una consistenza sognante e cremosa, piuttosto che dura, congelata. Non si trova in America…o qualsiasi altro posto. E per dimostrarlo? Il Fior di Latte della Loggetta ha vinto la Coppa del Mondo del Gelato nel 2013.