La NASA, l’Agenzia Spaziale Americana, ha premiato un fotografo torinese, Valerio Minato, foto astronomica del giorno per il Natale 2023. L’immagine, scattata 10 giorni prima, il 15 dicembre, mostra l’allineamento della Basilica di Superga, del Monviso e della luna. La Basilica si trova vicino a Torino, e il Monviso è la montagna più alta delle Alpi Cozie, situata in Italia vicino al confine francese.
La NASA ha intitolato la fotografia ‘Cattedrale, montagna, Luna’ e ha spiegato il riconoscimento: “Scatti singoli come questo richiedono pianificazione. Il primo passo è rendersi conto che un triplo allineamento così incredibile avviene davvero. Il secondo passo è trovare il luogoo migliore per fotografarlo. Il terzo passo è il più difficile: essere lì esattamente al momento giusto, e quando il cielo era sereno.”
Minato, un fotografo autodidatta, ha provato a catturare questo scatto cinque volte negli ultimi sei anni, ma ha incontrato il maltempo. Aveva raccontato così la foto di quest’anno su Facebook: “15 dicembre 2023, 18:52. Superga e il Monviso hanno avuto un appuntamento indimenticabile con la Luna. Ieri pomeriggio, dalle alture di Castagneto Po, è andato in scena un momento davvero magico. In una piccolissima porzione di cielo, per pochissimi secondi, il Re di Pietra, la basilica di Superga e la falce di Luna crescente si sono incontrati regalando uno spettacolo unico.”
La NASA conclude: “Questo è stato un sogno fotografico diventato realtà…. Qui, anche se la Luna tramontabile è stata catturata in una fase crescente, l’esposizione è stata abbastanza lunga per permettere alla luce terrestre doppiamente riflessa dal Sole, chiamata bagliore Da Vinci, di illuminare l’intera cima della Luna”.
